Ultima modifica: 27 marzo 2020

Didattica a distanza

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare docenti e alunni nella pratica di forme di didattica a distanza, al fine di facilitare, motivare e sostenere l’apprendimento in questo periodo di chiusura causato dall’emergenza sanitaria legata al Corona virus.
Nell’ottica di favorire la “DIDATTICA A DISTANZA” l’Istituto ha in attivo i servizi della piattaforma G Suite for Education che consentono di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

logo-medium

app_google

G Suite for Education ha un sistema di accesso limitato e protetto per docenti, alunni e personale ATA, gestito direttamente dall’amministratore di sistema che provvede a creare i relativi account del tipo:
– Docenti e personale ATA                   nome.cognome@istitutomnicomprensivotrivento.edu.it
– Studenti                                                 nome_cognome@istitutomnicomprensivotrivento.edu.it

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione.
Tutti gli utenti possono utilizzare gli account istituzionali esclusivamente per attività legate alla didattica. Gli amministratori hanno facoltà di controllare l’utilizzo appropriato degli account e, in caso di attività anomale, bloccarli o revocarli.

Le applicazioni della G Suite for Education sono praticamente le stesse degli account Google privati, ad eccezione di “Google Classroom” app dedicata alla creazione di classi virtuali.
Google Classroom permette agli insegnanti di creare corsi online e agli studenti di partecipare alle lezioni online. Il funzionamento è molto semplice e adatto a qualsiasi tipo di scuola di ordine e grado: dalle primarie (dove è necessario il supporto di un genitore per aiutare il bambino a studiare online), fino all’Università.

Per accedere a Google Classroom come docente serve l’account Google fornito dalla scuola ( @ istitutomnicomprensivotrivento.edu.it). La piattaforma, infatti, fa parte dei servizi gratuiti offerti da GSuite.
Per gli studenti sarà necessario:
– l’account Google fornito dalla scuola ( nome_cognome@ istitutomnicomprensivotrivento.edu.it)
– Uno Smartphone, Pc o Tablet (Se si usa lo smarphone, serve la app Android o iOS cercando nel rispettivo marker “Google Classroom”)
– Una connessione ad internet;
– Il codice del corso che deve essere fornito dal docente tramite il registro elettronico.

APPLICAZIONI DI CLASSROOM
Una serie di video tutorial utili per l’utilizzo delle classi virtuali

Una serie di video tutorial prodotti o consigliati dall’Animatore digitale: