Ultima modifica: 21 maggio 2015

Finalità educative

finalita_infanzia

Strategie didattiche

• Creare un clima sociale positivo che faciliti la vita di relazione.
  • Realizzare una regia equilibrata per guidare il bambino nella conoscenza di sé e della realtà.
  • Organizzare attività formative, sia libere che strutturate, che tengano conto dei ritmi, dei tempi e degli stili di apprendimento dei bambini.
  • Privilegiare come modalità di apprendimento e di conoscenza il gioco, l’esplorazione, la ricerca e il fare del bambino.
  • Adottare la didattica per laboratori al fine di favorire occasioni di esperienze sensoriali e motorie e di accrescere la curiosità.
  • Lavorare a sezioni aperte e programmare attività in intersezione per gruppi omogenei ed eterogenei.
  • Organizzare uscite didattiche per scoprire nuove realtà naturali e sociali anche attraverso il supporto di esperti interni ed esterni alla Scuola.
  • Condurre l’osservazione continua e sistematica per valutare i livelli di sviluppo e per raccogliere la documentazione didattica.