Ultima modifica: 2 luglio 2018

Istituto

Nell’anno scolastico 2014-15, l’Istituto Omnicomprensivo “Nicola Scarano” di Trivento inizia il suo percorso, a seguito del Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Regionale della Regione Molise per gli anni 2014/2016, approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 251 del 17/02/2013:

L’Istituto Comprensivo di Trivento ha accorpato, dal 01/09/2014, il Circolo Didattico Statale di Trivento, diventando un Omnicomprensivo che vede riuniti i quattro ordini di scuola: infanzia, primaria, scuola secondaria di 1° grado, liceo scientifico.

Viene così a delinearsi una nuova dimensione scolastica, ampia ed articolata, con una notevole ricchezza di storie umane, professionali, culturali, costruite nel tempo; una realtà certamente assai complessa, ma ricca di potenzialità.

Le scuole dell’istituto Omnicomprensivo “Nicola Scarano” sono distribuite nei comuni di Trivento (centro e c.da Montagna), Roccavivara e Salcito. Nel corso degli anni, il numero delle Scuole Primarie presenti sul territorio, si è via via ridotto a causa del calo demografico; invece si è registrato un incremento delle Scuole dell’Infanzia statali. La Scuola Secondaria di primo grado (ex scuola media) vantava negli anni 60 numerose sezioni il cui numero, attualmente, si è ridotto. Negli anni passati sul territorio erano presenti l’Istituto Magistrale, che ha formato numerose generazioni di “maestri”, l’Istituto Tecnico per Geometri e l’Istituto Agrario; nell’anno 1998-99 nasce il liceo scientifico tecnologico, come indirizzo sperimentale. Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (L. S. o. S. A.), nato nel 2010-11 con la riforma dei licei, ha sostituito l’indirizzo tecnologico.

brochure informativa