Ultima modifica: 9 febbraio 2015

Secondaria di 2° grado

finalita_liceo

Strategie didattiche

• Programmazione delle attività senza alcuna discriminazione di sesso o di etnia o di credo religioso o di opinione politica, nel quadro dei diritti della persona umana e dell’uguaglianza delle opportunità.
  • Attuazione di strategie che favoriscano il superamento di eventuali svantaggi sia di origine naturale sia socio – economica.
  • Offerta dei servizi secondo criteri di obiettività e di equità.
  • Valorizzazione delle competenze e delle potenzialità degli alunni.
  • Attenzione a momenti ‘particolari’ della vita scolastica degli studenti, attraverso l’attuazione di attività di ‘accoglienza’, nella fase iniziale di ingresso alle classi prime, e di aiuto – sostegno nelle eventuali situazioni di disagio e di crisi tipiche nel processo di sviluppo della personalità dell’adolescente.
  • il perseguimento di un clima scolastico positivo, con particolare attenzione nei confronti dell’aspetto relazionale.
  • l’attivazione di forme di recupero didattico o di sostegno per alunni in difficoltà.
  • il potenziamento della preparazione culturale degli alunni attraverso proposte, nell’ambito dell’istituto stesso, di attività culturali extracurricolari.
  • il perseguimento di una interazione positiva tra le due agenzie educative scuola e famiglia per il benessere della ‘persona-alunno’.
  • la disponibilità di spazi e di attrezzature anche in orario pomeridiano per attività integrative atte alla realizzazione della funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile.
  • il riconoscimento dell’importanza fondamentale dell’interazione con enti e associazioni attivi sul territorio.
  • la promozione di una didattica viva, con interscambio di esperienze e di metodologie tra docenti dei diversi ordini di scuola, per ottimizzare le risorse umane e materiali.
  • l’incentivazione della ricerca come fattore di innovazione di metodi e contenuti dell’attività didattica, attraverso l’attuazione di corsi di aggiornamento e di auto – aggiornamento.